chiamaci menu
Teatro e Movimento Creativo

Teatro e Movimento Creativo

Il Laboratorio di Teatro e Movimento Creativo nasce come luogo 

destinato alla formazione nelle discipline del teatro e teatro-danza, rivolto a bambini e ragazzi da 8 anni in su.

Il Teatro è un luogo protetto e stimolante che offre la possibilità di conoscere e utilizzare una grande quantità di strumenti, difficilmente a disposizione di un singolo. Riveste una funzione aggregativa in quanto spazio di ritrovo con finalità ricreative di apprendimento culturale e sociale.

La novità del lavoro non consiste tanto nell’invenzione di nuove forme e nuovi gesti, da riprodurre uguali a se stessi, quanto nell’interpretazione personale della forma che si vuole rappresentare, entrambe sostenute dal concetto basilare del rapporto (che è della danza così come di ogni forma di vera arte) tra creatività e forza. Gli allievi partecipanti, sono chiamati alla creazione di quadri spettacolari attraverso l’improvvisazione generata dalle storie ideate da loro stessi. 

Il teatro oltre ad essere un’occasione per conoscere storie o ammirare le capacità 

interpretative di un attore, da sempre ha contribuito fortemente ad un rituale liberatorio ed istruttivo.

Agli allievi sarà proposto un percorso didattico-ludico che li condurrà nell’approfondimento delle antiche tradizioni del nostro popolo e alla riproposta moderna come innovazione. Pensiamo infatti che, attraverso la conoscenza delle varie pratiche teatrali e il diretto contatto con l’esperto, gli allievi si sentiranno stimolati ad un approccio più positivo con il pubblico.

L’obiettivo principale è proprio quello di stimolare un maggiore interesse nei confronti dello spazio scenico, grazie alla conoscenza delle differenti pratiche dello spettacolo, cercando quindi, di conquistare la loro attenzione attraverso rappresentazioni che non si limitino alla performance in se stessa ma che allarghino il concetto di momento/spettacolo facendo vivere agli stessi una vera e propria esperienza di danza creativa.

Il laboratorio è un momento di apprendimento attivo: le varie fasi del programma sono affrontate attraverso esercizi teatrali, giochi, musica e danza fornendo agli allievi, la preziosa possibilità di esprimersi, di aprirsi, di conoscersi, di sperimentare forme di apprendimento che passano per il corpo e il lavoro di gruppo.

contattaci